I SINDACATI DEI LAVORATORI NELL’ERA DIGITALE. Laboratorio Assoetica. Incontro online, martedì 3 maggio 2022 ore 18-20

Laboratorio Assoetica
I SINDACATI DEI LAVORATORI NELL’ERA DIGITALE
Martedì 3 maggio ore 18-20. Incontro online gratuito aperto a tutti. Per iscriversi cliccare qui.

La Transizione Digitale rende più deboli, e spesso vani, i tradizionali strumenti in mano alle organizzazioni dei lavoratori. Questa è una buona notizia per chi considera i sindacati un retaggio del passato, dannoso per lo sviluppo, inutile per gli stessi lavoratori.
E’ invece una cattiva notizia per chi crede che proprio nella situazione socioeconomica determinata dalle tecnologie digitali serva accompagnare i cittadini nell’esercizio del diritto al lavoro.
sempre più legata a un’attenta comprensione del senso politico e strategico delle tecnologie digitali, e del modo in cui, in questo quadro, governance e management si manifestano. Solo così si può avere un ruolo proattivo.

 

 

Michele De Rose, Segretario Nazionale FILT-CGIL Trasporto Merci e Logistica
Michela Spera, Ufficio Sindacale FIOM Nazionale – Sanità Integrativa e Bilateralità, CCNL Federmeccanica/Assistal e del Settore Artigiano
Francesco Varanini, Presidente Assoetica
Giuseppe Vincenzi, Data Steward Air France

Coordina i lavori Giancarlo Vivone, Presidente di ResponsabItaly, Socio di Assoetica, Già Segretario Regionale FP CGIL Calabria

Nell’incontro saranno discussi gli argomenti esposti nell’articolo “Il difficile compito dei sindacati nell’era digitale: azioni, interventi e strumenti negoziali”, apparso su Agenda Digitale il 26 aprile 2022.
Alcuni dei temi attorno ai quali ragioneremo:
– Lettura critica dell’innovazione tecnologica
– Aspetti specifici delle tecnologie digitali che toccano il lavoro umano e la sua organizzazione
– Lavoro umano, sua affermazione e sua remunerazione
– Ripensamento degli strumenti dell’azione sindacale, in particolare della negoziazione e dei contratti
– Competenze digitali necessarie alle organizzazioni dei lavoratori
– Uso di strumenti di digitali da parte delle organizzazioni dei lavoratori
– Passaggio da una negoziazione tra due attori -datori di lavoro e rappresentanze dei lavoratori- ad una triangolazione che vede in gioco un terzo attore: i tecnici digitali.

Si tratta di un Laboratorio: ascolteremo il punto di vista dei relatori, ma sarà dato ampio spazio allo scambio di opinioni con i partecipanti.

L’incontro si inquadra in una progetto riguardante la cittadinanza digitale e l’azione sindacale, coordinato, a nome di Assoetica e ResponsabItaly, da Maria Teresa De Grazia, CGIL di Cosenza- Progetto Giovani.

Grazie per il supporto a Edizioni Este e Parole di Management.

 

Condividi:

Altri Eventi Recenti