Assoetica, associazione di promozione sociale, è stata fondata il 26 maggio 2021. Qui l’atto costitutivo. Qui lo statuto. L’associazione ha preso il posto di una precedente Assoetica, fondata il 3 gennaio 2002, che ha cessato l’attività il 31 dicembre 2020.
L’iniziale oggetto di attenzione di Assoetica è stata la Business Ethics, quindi la preparazione di una specifica figura professionale: l’Ethics Officer.
La tecnica, la scienza, la politica, l’economia e la finanza pongono interrogativi, sollecitano scelte e impegni. Fino ad accettare ciò che forse avremmo dovuto intendere sin dall’inizio: l’etica riguarda la vita, in ogni suo aspetto.
La stessa parola etica, però, appare spesso abusata e non di rado svilita. Al di là delle parole –etica, virtù valori…-, cerchiamo di agire a partire dall’assunzione di responsabilità personali e collettive, quindi promuovere l’assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino. Consapevoli del fatto che tecnici, scienziati, politici di professione, esperti di ogni tipo non sono altro che cittadini, membri della comunità sociale, cui la situazione impone specifiche responsabilità civili.
Un ultimo oggetto di attenzione è dettato dalle teorie e dai progetti orientati ad attribuire competenze etiche e a riconoscere atteggiamenti morali autogeni ad un qualsiasi tipo di costrutto tecnico, come ad esempio Intelligenze Artificiali e robot. Assoetica si impegna a sostenere in ogni sede il principio che l’etica è una caratteristica distintiva degli esseri umani.