Ci proponiamo di accompagnare ognuno nel portare alla luce e nel dare valore  alla propria e personale posizione etica

Guardiamo anche a specifici ruoli sociali e figure professionali, come imprenditori e professionisti, ma ci rivolgiamo innanzitutto ai cittadini poiché convinti che la cittadinanza -l’appartenenza responsabile alla comunità sociale- viene prima di ogni professione.

Pensiamo che nessuno dovrebbe accettare che etica sia una parola vuota. L’etica è il ricordo della nostra educazione, è ciò in cui crediamo, è il proprio senso di dignità e di integrità, è la fiducia nel futuro.

Quando fu costituita la prima Assoetica, nel 2002, l’imperante dottrina neoliberista pretendeva di garantire un terreno propizio per tutti.
In quegli anni la Business Ethics appariva come la via maestra. L’etica del business, degli affari, sembrava riassumere ogni altra manifestazione etica. L’etica così finiva per consistere nel buon andamento dei mercati, e forse addirittura nel buon andamento di un solo mercato: quello finanziario. La ricchezza di pochi era presentata come vantaggio per ognuno, anche per gli ultimi.

Si sosteneva che seppur esistono diversi portatori di interessi, era virtuoso che uno degli interessi -e cioè l’interesse dello speculatore finanziario- prevalesse su ogni altro interesse.

Per questo motivo la Corporate Social Responsibility finiva per sostituire l’impegno etico di ogni individuo. L’agire etico, così, non è compito di ogni persona, ma di una istituzione. L’impresa, soddisfatto l’interesse primario dell’investitore finanziario, sceglie di compiere azioni mirate a favore di altri meno importanti portatori di interessi: i lavoratori dell’impresa, i clienti, il fornitori, l’intorno sociale nel quale l’impresa opera.

Noi cercavamo già in quegli anni di dire che l’etica personale non è irrilevante. L’etica non è implicita in un trend. L’etica non è compito di una istituzione. E’ il contributo di ogni singola persona alla costruzione di una società equa, trasparente e solidale. La società nel suo complesso, e qualsiasi organizzazione o azienda, sono il frutto dell’agire dei diversi attori sociali, sono una costruzione comune.

Oggi tutto questo è ben più evidente di quanto non lo fosse vent’anni fa.
E’ così che via via il nostro approccio si è ampliato, ben oltre la mera Business Ethics. Guardiamo all’etica del lavoro, all’etica del cittadino.
Con questo spirito e queste intenzioni lavora Assoetica associazione  di promozione sociale, fondata nel 2021.
Operiamo tramite il lavoro gratuito di persone di buona volontà.