Nato a Verona il 24/01/1954.
Laurea in Scienze Politiche (Un. Di Padova, 1979). Diploma in Informatica Musicale (Cons, B.Marcello, Venezia, 1982). Dal 1976 al 1989 ha operato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova occupandosi di sintesi e trattamento digitale del suono come ricercatore inserito nel progetto per la sintesi della voce (CNR – Un. Di Padova). Ha inoltre seguito tesi e tenuto lezioni presso il DEEI dell’Un. Di Padova.

Dal 1985 opera in proprio come analista lavorando in vari campi, con predilezione per le applicazioni legate alle scienze cognitive (reti neurali, sistemi esperti, etc.) e collaborando con aziende quali:

– General Music, nell’area dell’audio digitale,
– Lions Tracs per lo sviluppo di sistemi embedded in sintetizzatori audio,
– Korg Japan per lo sviluppo di sistemi embedded in sintetizzatori audio,
– SatCom USA per l’interpretazione di segnali radar e trasmissione dati,
– SELE Sistemi per progetti di riconoscimento ottico (OCR) e archiviazione dati,
– I-Tec per l’informatica medicale e la gestione di database distribuiti su Internet (progetto Agilent-HP),
– RES Informatica (gruppo RTT – InOne) nel campo del riconoscimento ottico applicato alla modulistica, su sistemi di interpretazione e contestualizzazione dei dati,
– Deloitte & Touche Technology Solutions come consulente I&CT.

Dal 1998 allarga la propria attività all’ambiente GNU/Linux e ai sistemi Open Source occupandosi sia di programmazione che di Security e di System Integration.

In qualità di formatore, dal 1983 ad oggi ha tenuto corsi e seminari presso il CSC e il DEEI dell’Un. Di Padova, il DEEI dell’Un. Di Trieste, l’Ente Morale per l’Istruzione Tecnica (EMIT – Milano), il gruppo General Music, l’Olivetti-Getronics e varie altre aziende o entità deputate all’istruzione tecnica. Dal 2000 è membro della Faculty ISTUD dove si occupa di formazione su argomenti che spaziano dai fondamenti dell’I&CT (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, DB Management, Internet e networking) ad aree ad alta specializzazione legate alle problematiche di Decision Supporting (Data Mining, Knowledge Management, CRM analitico).

Attualmente lavora come analista freelance e svolge attività di formazione in area I&CT.