Prestito garantito a FCA: chi ci guadagna? O l’etica del manager al di là dei vincoli

di Francesco Varanini

Matteo Fantoni e Francesco Varanini partecipano, a nome di Assoetica, all’incontro on line organizzato dal quotidiano Parole di Management. Per assistere all’incontro, con la possibilità di interagire con i relatori, collegarsi qui.
L’attualità politica ed economica porta ad interrogarsi a proposito della garanzia statale ad un prestito a FCA per 6,3 miliardi di euro. Formalmente è tutto corretto. Ma che lettura possiamo dare al fenomeno? Da quali storie di comportamenti manageriali si arriva a questo? Quali le politiche e le strategie di comunicazione? Che rapporto ci dovrebbe essere tra un’impresa e il sistema Paese?
Parleremo di come un manager, al di là dei contesti in cui si trova ad agire, e degli stessi vincoli di mandato, può mettere in campo la propria etica personale.

Condividi:

Altri Articoli Recenti

2044 Un minuto nel futuro

Anno 2044. Mi è stato concesso di viverci per un minuto. Solo un minuto di futuro vissuto. Ben diverso da un minuto di futuro immaginato.

La libertà di non essere digitali

di Francesco Varanini Un mio articolo con il titolo La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti è uscito il 21 giugno 2023 su FUTURAnetwork, rivista

Torna a tutti gli Articoli