Rosario Manisera (n. 1947) ha svolto l’intero curriculum studiorum in Italia, laureandosi in Lingue e letterature orientali (giapponese) presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 1976-1977, approfondimento della lingua e letteratura inglese presso il South London College di Londra. Dal 1977 al 1981, ricerche e approfondimento della lingua e della cultura giapponese presso la Sophia University di Tokyo e insegnamento presso una scuola privata in Giappone.

Dopo il ritorno dal Giappone, dal 1982 attività professionale presso aziende italiane ed aziende dell’estremo oriente. Lavoro di interpretariato presso aziende italiane e giapponesi e numerose traduzioni dal giapponese di romanzi, saggi, testi tecnici e scientifici.

Dal 1986, attività continuativa presso la Jmac Europe, joint venture italo giapponese impegnata in attività di consulenza nelle aree tecnico-produttive delle aziende. Traduzione e pubblicazione di molti testi a carattere tecnico e gestionale con adattamento di varie metodologie giapponesi alla cultura manageriale italiana. Collaborazione in attività di consulenza presso imprese italiane e straniere.

Attualmente è incaricato del centro di comunicazione e delle attività di pubblicazione dell’azienda. Si occupa, inoltre, di corsi di formazione relativi a temi di management. Collabora in maniera continuativa con le riviste di management Sistemi & Impresa e Il Giornale della Logistica, dove ha una sua rubrica mensile.
Raoul Nacamulli
Raoul C. D. Nacamulli è professore ordinario di Organizzazione Aziendale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è direttore responsabile della rivista di studi manageriali “Sviluppo & Organizzazione”.

CARRIERA ACCADEMICA
– dal novembre 2000 professore ordinario nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
– dal novembre 1990 dapprima professore straordinario e quindi ordinario di “Organizzazione Aziendale” nell’Università degli Studi “Maegna Graecia” di Catanzaro
– dal 1980 professore associato di “Organizzazione del Lavoro” nell’Università L. Bocconi
– dal 1976 assistente ordinario di “Economia Aziendale” nell’Università L. Bocconi
– dal 1973 borsista di “Economia Aziendale”del Ministero della Pubblica Istruzione nell’università L. Bocconi