AI ed Etica: quale responsabilità? Incontro rivolto agli studenti del corso di Etica e ad altri studenti interessati, laurea magistrale in Management e Design dei Servizi, Università MIlano-Bicocca, giovedì 9 maggio 2024 ore 10.30-12.00

Giovedì 9 maggio 2024 lezione aperta all’Università Bicocca.
La responsabilità personale e sociale rischia di passare in secondo piano, rischia di apparirci non necessaria, evitabile, nel momento in cui ci vengono offerte comode sostituzioni digitali, automatiche. L’intelligenza artificiale è il simbolo di questa nuova via di fuga.
Nel corso dell’incontro discuteremo una posizione condivisa da diversi computer scientist – non solo appartenenti alla cultura di Silicon Valley, ma anche italiani, anche persone che conosco personalmente. Essi sostengono che “c’è un aspetto che è specifico, unico dell’intelligenza artificiale: i sistemi di AI potranno essi stessi prendere decisioni su basi etiche. Distinguere il bene dal male. Questo è un settore di ricerca recente destinato a espandersi…”.
Nel discutere la posizione partiremo da una affermazione esplicitata nello Statuto di Assoetica: l’associazione si propone di “sostenere in ogni sede il principio che l’etica è una caratteristica distintiva degli esseri umani”.

Grazie per l’invito a Dario Cavenago, Monica Carminati, Giulia Sacchetti.

Condividi:

Altri Eventi Recenti