LE LEZIONI DI ASSOETICA – Lavoro e ambiente – Venerdì 5/5/2023 – h. 18:30 – 20:00 – evento online aperto a tutti

Prosegue il programma delle Lezioni di Assoetica con un intervento del socio Luca Barbieri

Il link per partecipare sulla piattaforma Meet: https://meet.google.com/fob-wbmo-ydg

Il link per seguire lo streaming su YouTube: https://youtube.com/live/rAWJ92Au5kA?feature=share

 

NOTE BIOGRAFICHE di LUCA BARBIERI

Luca Barbieri è giuslavorista. Da tempo svolge attività di ricerca sull’opera di Emilio Villa, Mario Diacono e Steve Lacy. Vive e lavora a Milano

 

ABSTRACT DELLA LEZIONE

Se da una parte le modificazioni apportate agli artt. 9 e 41 della Costituzione per effetto della Legge 11 febbraio 2022, n. 1 recepiscono – in tema di tutela ambientale – orientamenti consolidati della giurisprudenza della Corte Costituzionale, dall’altra introducono elementi inediti che impongono una profonda riflessione anche in relazione alla libertà d’impresa e al più opportuno (dinamico) bilanciamento dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta. Elevata espressamente a principio fondamentale della Costituzione, alla tutela dell’ambiente deve provvedersi anche nell’interesse delle future generazioni, nuovo e fertilissimo parametro di costituzionalità che non potrà non influire sulla lettura dei rapporti economici nonché sui processi di formazione delle politiche ambientali, sugli apparati della pubblica amministrazione e l’intero sistema economico. Nulla è però precisato con riguardo a principi, parametri e indicatori di una politica ambientale costituzionalmente orientata, così come soffre forse di eccessiva laconicità il secondo periodo del vigente art. 9 della Costituzione, secondo il quale ‘La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali’.

La prospettiva tracciata invita ad un’indagine sul lavoro dell’uomo e i suoi caratteri essenziali ora che esso è ancor più intensamente espressione di cura per i viventi.

Condividi:

Altri Eventi Recenti