Prosegue il programma delle Lezioni di Assoetica con un intervento del socio Giuseppe Vincenzi.
Il link per partecipare sulla piattaforma Meet: https://meet.google.com/yqt-hmgb-qik
Il link per seguire lo streaming su YouTube: https://youtube.com/live/TelVd6Q105Y?feature=share
NOTE BIOGRAFICHE di GIUSEPPE VINCENZI
Ingegnere dell’automazione industriale, compositore e autore teatrale.
Vive e lavora in Francia come Data Product Owner e Data Steward nella divisione Data Management & Analytics della compagnia aerea Air France KLM.
Ha lavorato a Roma come Technical Consultant per Hewlett Packard Italia (Communications, Media and Entertainment Solutions) e a Parigi come consulente in architettura e sviluppo software del gruppo AUSY per Generali Assurances France, AXA Banque, Amundi Asset Management.
Ha scritto cinque libri e manuali tecnici : “Va pensiero che io ti copro le spalle”, “Sette grani di caffè contro lo stress”, “Il Buongiorno si vede dal Login”, “Perché condividere non è sputtanare”, “Anche i microservizi nel loro piccolo s’incazzano”.
È socio fondatore di Assoetica – Formare culture d’integrità (www.assoetica.it) e del
Manifesto A23 – Il lavoro è uguale per tutti (a23.altervista.org).
ABSTRACT DELLA LEZIONE
In questa lezione si tratterà il tema delle architetture decentralizzate e di quelle distribuite : si descriveranno le caratteristiche di questi tipi di design di un software, discutendone gli aspetti positivi e le criticità. Si racconterà poi la genesi dei cosiddetti fediverse, ovvero gli Universi Federati; si discuterà di alcuni software già presenti sul web e si presenterà GIST Guild : un universo federato distribuito nato in Assoetica per la gestione delle vendite di un gruppo di acquisto solidale.