Una casa per l’etica a Roma

E’ passato un decennio dal primo corso organizzato da Assoetica. A quei tempi era rivoluzionario parlare di codice etico, responsabilità d’impresa e di valori etici inseriti in una società sempre più complessa e liquida, come direbbe Zygmunt Bauman, più volte docente dei nostri corsi.

A distanza di dieci anni abbiamo inserito la business ethics in una nuova ottica, che mettiamo in continua discussione con chi frequenta i nostri corsi. Oggi ci sembra più corretto parlare  di direzione etica, secondo due linee interpretative: Sguardo proteso in direzione etica, a scorgere il possibile cammino verso un luogo dove i diversi interessi in gioco possano trovare un accettabile terreno comune. E direzione etica come affermazione di un modo di dirigerel’impresa, andando oltre i limiti dell’attuale ‘management’. Lungo il percorso cercheremo illuminazione nella lezione di filosofi, anche lontani dal mondo degli affari.

Per portare avanti al meglio il nostro progetto e per creare ulteriori occasioni di incontro, in un mondo in cui le relazioni restano l’elemento di maggiore importanza, siamo lieti di inaugurare la nuova sede di Roma.

Le ragioni di questa scelta geografica sono due:

  • Negli anni abbiamo verificato  che la metà delle persone che hanno partecipato ai nostri Corsi per Ethics Officer provengono dal sud Italia. Crediamo da una parte che ampliare la nostra offerta nel Mezzogiorno possa permettere una maggiore partecipazione, dall’altra che ci consenta di allargare la nostra visione “mediterranea”;
  • Roma è il cuore amministrativo del Paese. La Pubblica Amministrazione, così come gli Enti Pubblici, sono destinatari centrali dei nostri progetti. Come ha dimostrato la ricerca recentemente presentata da Transparency International Italia la stabilità di un paese passa anche dalla gestione della “cosa pubblica”. Creare un presidio etico a Roma ci permette di offrire a chi lo desidera la possibilità di arricchire le sue relazioni di lavoro e personali del punto di vista privilegiato dell’etica.

Tutto questo è reso possibile dall’importante supporto di  Next Strategy, presso la cui sede abbiamo ospitalità e co-organizzatore del Convegno di presentazione del 10 Maggio. Il tema della giornata è L’etica nell’organizzazione, da iniziativa personale a strategia sostenibile; molti sono i relatori che porteranno le loro testimonianze  e proprio con il loro contributo presenteremo la nostra visione (la visione dei corsi di Assoetica) e la nostra offerta formativa a cominciare dal Corso di Alta Formazione di durata annuale fino ai Seminari Fondamentali di tre giorni (Presentazione corso la direzione etica roma).

Vi aspettiamo.