Riprende il programma delle Lezioni di Assoetica con un intervento del socio LUIGI ADAMUCCIO
Il link per partecipare sulla piattaforma Meet: https://meet.google.com/ihg-fzza-epc
Il link per seguire lo streaming su YouTube: https://youtube.com/live/mIR2rOKw3YU?feature=share
NOTE BIOGRAFICHE di LUIGI ADAMUCCIO
Dopo una lunga esperienza in Banca Popolare Pugliese come analista professional di organizzazione aziendale, Luigi Adamuccio ricopre attualmente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione delle due società facenti parte del Gruppo aziendale. È autore di libri e numerosi articoli per riviste specialistiche. All’attività in azienda associa la docenza di organizzazione aziendale presso Aforisma, scuola di formazione manageriale specializzata in master post laurea. Di questa business school è anche componente del Comitato tecnico scientifico. È socio dell’Associazione italiana formatori e nel 2017 ha ricevuto da Apaform l’Associazione professionale Asfor dei formatori di management – l’attestazione di qualificazione nella categoria “Formatore Manageriale Specialista qualificato Apaform – livello EQF 6”.
ABSTRACT DELLA LEZIONE
Un manager ha potere decisionale e la responsabilità di definire e/o pianificare e/o perseguire determinati obiettivi di business, gestendo persone e/o risorse fisiche ed economiche limitate e/o rischi. E’ bravo se raggiunge gli obiettivi fissati del Consiglio di Amministrazione; è eccezionale se li raggiunge anche in maniera etica.
Senza avventurarsi in dotte discussioni filosofiche sulla morale spirituale di Platone o su quella secolare di Aristotele, possiamo, molto più semplicemente, affermare che “etica” è ogni scelta manageriale che non danneggi l’uomo, il pianeta, l’economia? E quali fattori concorrono ad influenzare l’etica manageriale. Quanto contano l’etica personale, i sistemi organizzativi aziendali, l’ambiente esterno con i suoi tanti stakeholders e la cultura organizzativa.
.