L’incontro si svolgerà sotto forma di colloquio. L’incontro si svolge sotto forma di colloquio tra Walter Ginevri e Francesco Varanini, soci Assoetica.
Qui il link per partecipare. Incontro gratuito per i soci PMI NIC. Costo 5 euro per chi non è iscritto all’associazione.
La ‘sostenibilità’ è un nuovo ambito che apre immediati spazi di azione al Project Manager. Ma porta con sé anche una riflessione sulla professione stessa del Project Manager: chiama infatti in causa la volontà di creare un ponte verso le generazioni future che ponga al centro l’equità.
La ‘sostenibilità’ porta oggi ogni organizzazione non solo ad adeguarsi ad adempimenti obbligatori, ma ripensare sé stessa.
L’azione legata alla ‘sostenibilità’ non si riduce quindi alla mera esecuzione di reportistica atta a certificare l’esecuzione di check list di controllo. E’ invece l’azione capace di mettere in atto programmi e progettualità atte a garantire la propria sopravvivenza economica e finanziaria, etica e sociale, nel rispetto verso l’ambiente che ci circonda. Per il Project Manager, la ‘sostenibilità’ rappresenta quindi la possibilità di spendersi in programmi che aumentano il valore delle organizzazioni in cui operano. Ma non solo. Il Project Manager ha davanti a sé una sfida ed un grande opportunità: c’è un ruolo fondamentale in questa partita che solo il Project Manager può giocare.
Infine, il tema della ‘sostenibilità’ introduce una riflessione che riguarda ogni progetto. Ogni progetto dovrà essere ‘sostenibile’. Entra così in gioco la responsabilità personale del Project Manager.