Cari amici,
nelle sale convegni di un certo hotel di via Washington, qui a Milano, la settimana scorsa c’era un incontro, interessante non lo nego. Ma tutto era scritto e detto in inglese, la scena tipica era questa: il keynote speaker con il simbolo del comando in mano, ovvero il telecomando per governare Power Point, passeggia sul palco illuminato, lui stesso lascia guidare se stesso dalla presentazione Power Point, la stessa che ha presentato, identica, in altri enne luoghi del mondo.
Il pubblico sta al buio.
Ora mi chiedo se è di questo che abbiamo bisogno, se è questo che ci serve per capire in che direzione andare, noi italiani, noi manager o
consulenti o formatori. Noi sopratutto che ci occupiamo di persone, noi che abbiamo a che fare con ciò che possiamo chiamare Direzione del Personale. Credo che serva a poco chiedere lui a guru stranieri. Non dovremmo noi cercare la nostra strada?
A me dicono poco frasi del tipo ‘essere business partner’. Dobbiamo pensare piuttosto che ci compete essere costruttori di un possibile domani.
Perciò -anche se probabilmente la notizia vi è già arrivata per altra via- vi ricordo che martedì 12 e mercoldì 13 in quello stesso hotel di via Washington ha luogo il Convivio Risorse Umane e non Umane. Nessun guru o keynote speaker, zero Power Point, e invece persone che si mettono in gioco in un colloquio, a tu per tu.
Cordialmente,
Francesco Varanini
Milan Marriott Hotel****
Via Washington,66
20146 Milano
Tel. 02.48521
L’hotel si trova a 400 m dalla stazione Wagner della metropolitana (Linea Rossa), a 150 m dalla fermata del Bus 61, a 4 Km da Piazza Duomo e a 8 Km dall’aeroporto di Linate. Al piano interrato dell’hotel è disponibile un’autorimessa a conduzione privata.