ASSOETICA E RESPONSABITALY REALIZZANO UN INTERVENTO FORMATIVO ALLA CCIAA DI COSENZA PER CONSULENZA ALLE PMI

Grazie alla partecipazione di Responsabitaly APS, con la quale siamo associati, al Laboratorio sulla Responsabilità Sociale d’impresa della Camera di Commercio di Cosenza si è creata l’opportunità di proporre un corso di formazione per i dipendenti della Camera con tema la consulenza alle Microimprese e alle Piccole Imprese.

La Camera di Commercio di Cosenza è molto attiva nel sostegno alle PMI e ringraziamo il Presidente e la Segretaria Generale che hanno sostenuto con convinzione il progetto.

Il corso è realizzato da Assoetica e Responsabitaly in collaborazione con Innexta Scrl che è la società consortile nazionale delle Camere di Commercio che sta sviluppando interventi formativi e piattaforme di test a favore delle PMI sui temi della sostenibilità e della finanza sostenibile.

Il corso si sta tenendo in parte in presenza e in parte online e potrebbe preludere ad un più corposo progetto di assistenza specifica per Microimprese e Piccole Imprese. Si concluderà l’8 di aprile 2024.

Il progetto nasce dalla consapevolezza delle crescenti difficoltà affrontate da queste realtà nel contesto economico e normativo attuale e mira a rendere disponibile una consulenza qualificata, economicamente accessibile ed attenta alle tematiche della sostenibilità.

Il percorso formativo multidisciplinare prevede un approccio innovativo, riconoscendo e rispettando la centralità del titolare e della sua famiglia nelle micro/piccole imprese.

Le lezioni affronteranno le criticità/opportunità legate al contesto economico e normativo, l’analisi della situazione aziendale, le recente nuova normativa sulla crisi d’impresa, la gestione dei rapporti bancari, la sostenibilità come stile gestionale, ed elementi di analisi organizzativa e di gestione delle risorse umane.

Il corso si sta rivelando un’esperienza interessante che ha consentito di definire un format eventualmente riproponibile in altri contesti.

Giancarlo Vivone e Ruggero Cantaluppi sono a disposizione sia dei soci sia di persone esterne all’associazione che volessero avere maggiori informazioni.

Condividi:

Altri Articoli Recenti

2044 Un minuto nel futuro

Anno 2044. Mi è stato concesso di viverci per un minuto. Solo un minuto di futuro vissuto. Ben diverso da un minuto di futuro immaginato.

La libertà di non essere digitali

di Francesco Varanini Un mio articolo con il titolo La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti è uscito il 21 giugno 2023 su FUTURAnetwork, rivista

Torna a tutti gli Articoli