La formazione come gratuità. 13 giugno 2013 ore 17-20.30, a Milano presso la Casa di Vetro

Un incontro promosso dal nostro docente Francesco Varanini.

Cosa è la formazione, a cosa serve la formazione. Formazione per chi. Come e perché possiamo considerarci formatori. Di quale formazione ha bisogno ognuno di noi, che formazione ognuno di noi è in grado di offrire agli altri.
In un momento in cui il nostro paese deve ritrovare una propria strada, in un momento in cui il futuro appare incerto, la formazione è specialmente importante.
Non serve però affrontare l’argomento dal punto di vista del ‘mercato della formazione’. Ci siamo già detti molte volte che il mercato della formazione è depresso. Ci siamo già detti molte volte che i manager sono generalmente poco attenti alla propria formazione, e poco propensi ad investire nella formazione delle persone che lavorano con loro. Ci siamo già detti anche che l’Italia, in tema di formazione, sconta un deficit di attenzione e di investimenti rispetto agli altri paesi europei.
Per questa via però si finisce per porre al centro dell’attenzione non più la formazione in sé, ma il marketing della formazione. Si finisce per anteporre il tema: ‘come finanziare la formazione’ al vero tema, che è: ‘quale formazione serve davvero’.

Continua a leggere qui

Condividi:

Altri Articoli Recenti

2044 Un minuto nel futuro

Anno 2044. Mi è stato concesso di viverci per un minuto. Solo un minuto di futuro vissuto. Ben diverso da un minuto di futuro immaginato.

La libertà di non essere digitali

di Francesco Varanini Un mio articolo con il titolo La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti è uscito il 21 giugno 2023 su FUTURAnetwork, rivista

Torna a tutti gli Articoli